Corso Cotid 2019

Argilla ha il piacere di presentare il Corso COTiD 2019 che si terrà a Castel Raimondo (Macerata).

Il COTiD è uno strumento di terapia occupazionale per rendere le persone con demenza ed i loro caregivers capaci di partecipare in attività quotidiane significative nel proprio ambiente, convivere con le conseguenze della malattia e dei deficit che essa comporta, mantenere le funzioni residue, migliorare la qualità della vita.

Il programma COTiD è stato dimostrato applicabile anche nel contesto italiano.

Pozzi, C., Lanzoni, A., Lucchi, E. et al (2018). A pilot study of community-based occupational therapy for persons with dementia (COTID-IT Program) and their caregivers: evidence for applicability in Italy. Aging Clin Exp Res 2019 Sep; 31(9):1299-1304. Epub 2018 Nov 28.

A chi è rivolto

Ai soli terapisti occupazionali che lavorano con anziani con demenza (e altri deficit cognitivi) o interessa lavorare con anziani con demenza e i loro caregiver motivati a svolgere il trattamento a domicilio.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze dei principi teorici del programma COTiD.
  • Sviluppare, ampliare e approfondire le competenze necessarie per l’applicazione di questo programma.

Docenti

  • Prof.ssa M. Graff (Skype conference)
    Professoressa in Occupational Therapy c/o UMC St Radboud – Nijmegen, Olanda.
  • OT Christian Pozzi: Docente Professionista presso SUPSI (Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana) – terapista occupazionale libero professionista in ambito neurogeriatrico e psicogeriatrico. COTiD-IT Teacher Certificate 2017
  • OT Alessandro Lanzoni: terapista occupazionale c/o Nucleo NODAIA – Villa Igea (Modena – MO). COTID-IT Teacher Certi cate 2017

Informazioni

Il corso prevede un numero massimo di 25 iscritti. In caso di non raggiungimento di un numero minimo di iscritti il corso verrà annullato.
Il corso è aperto esclusivamente a terapisti occupazionali e studenti del 3°anno dei Corsi di Studi di terapia occupazionale che hanno un programma dettagliato di tesi inerente all’ambito delle Demenze e degli interventi Psicosociali in genere. Verranno considerate le eventuali candidature dai docenti.

Segreteria Organizzativa

MCI Group | Florence Office
Tel. 055 583840 – Email: forence@mci-group.com

Per maggiori informazioni scarica la brochure del corso e la scheda d’iscrizione.