La classe inclusiva, fra parole e rappresentazioni culturali della disabilità
![](https://www.associazioneargilla.it/wp-content/uploads/2022/07/Argilla-GiuLeBarriere-819x1024.jpg)
«Giù le barriere! La classe inclusiva, fra parole e rappresentazioni culturali della disabilità» è un progetto scolastico di educazione alle differenze nel contrasto di stereotipi e pregiudizi di matrice abilista.
L’obiettivo è incoraggiare una cittadinanza attiva, partendo dall’educazione e sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità per promuovere una cultura inclusiva, a partire dal linguaggio.
La proposta base si articola in tre moduli di 2 ore ciascuno, che prevedono momenti frontali e laboratoriali con una restituzione finale del lavoro svolto.
Il progetto è stato ideato e scritto da Simone Bernardi Pirini (Simone Riflesso sui social), è finanziato da Associazione Argilla e supportato da CSV Cremona.
Per saperne di più, o per fare richiesta di attivazione del progetto nella tua scuola, visita la pagina web di Simone Riflesso
![](https://i1.wp.com/www.associazioneargilla.it/wp-content/uploads/2022/07/PHOTO-2022-07-17-13-38-28.jpg?ssl=1&resize=1200%2C1200)
![](https://i0.wp.com/www.associazioneargilla.it/wp-content/uploads/2022/07/PHOTO-2022-07-17-13-38-29-2.jpg?ssl=1&resize=1200%2C1200)
![](https://i1.wp.com/www.associazioneargilla.it/wp-content/uploads/2022/07/PHOTO-2022-07-17-13-38-29-3.jpg?ssl=1&resize=1200%2C1200)
![](https://i2.wp.com/www.associazioneargilla.it/wp-content/uploads/2022/07/PHOTO-2022-07-17-13-45-21.jpg?ssl=1&resize=1200%2C1200)
![](https://i0.wp.com/www.associazioneargilla.it/wp-content/uploads/2022/07/PHOTO-2022-07-17-13-45-22.jpg?ssl=1&resize=1200%2C1200)