Musica Mestro!

Lezioni di musica nella RSA “Fondazione Ospedale della Carità” di Casalbuttano (CR)

A partire da marzo 2022 prende vita una nuova collaborazione tra Associazione Argilla e Fondazione Ospedale della Carità di Casalbuttano.
Gli ospiti della RSA potranno partecipare al progetto Musica Maestro!, una rassegna di guide all’ascolto a cura di due musicologi formatisi a Cremona che collaborano con Argilla, Alessia Ledda e Lorenzo Novelli, i quali proporranno dei brevi percorsi alla scoperta o riscoperta di alcuni capolavori della musica sinfonica e operistica. Gli incontri saranno indirizzati a piccoli gruppi di anziani e anziane alla volta e si svolgeranno all’interno della RSA durante la primavera.

«Ho fortemente voluto questo progetto – afferma il direttore della Fondazione Emilio Tanzi – per offrire momenti ricreativo-culturali che arricchiscano la routine all’interno della casa di riposo e per consentire ai nostri ospiti di scoprire nuovi interessi o rinnovare passioni del passato». L’intento, dopo due anni di pandemia e i lunghi periodi di isolamento forzato, è di rimettere in contatto gli ospiti della RSA col mondo esterno e coinvolgerli in un’attività gratificante, poiché, conclude il presidente di Argilla Christian Pozzi, «la musica è veicolo di emozioni, stimola dal punto di vista cognitivo e sensoriale ed è strumento per promuovere l’aggregazione e la relazione tra le persone».