COME PAGINE DI UN LIBRO

ISCRIZIONI APERTE AL GRUPPO CHE SI RACCONTA A PARTIRE DAI LIBRI ILLUSTRATI

Di nuovo in partenza il progetto COME PAGINE DI UN LIBRO!

Lo abbiamo già tenuto nei mesi scorsi con gli/le ospiti della RSA di Casalbuttano. Ora replichiamo aprendo a tutte le persone del territorio la possibilità di partecipare!

4 incontri da 2 ore presso gli spazi comunali e le biblioteche di Cremona, in gruppi formati da max 10 persone (dai 16 anni in su) coordinati da un’educatrice a una psicologa.

SCARICA QUI LA LOCANDINA COMPLETA:

OBIETTIVI E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:

Nel corso di tutta la vita è fondamentale poter affrontare tematiche importanti che appartengono all’esperienza umana. Soprattutto in questo periodo poter esprimere i propri vissuti in un contesto protetto può diventare occasione preziosa capace di creare suggestioni e di raccogliere storie di vita.
La narrazione personale, stimolata dalla lettura ad alta voce, diventerà strumento concreto per costruire incontri positivi che contrastino l’isolamento, per creare legami e relazioni significative e per stimolare le/i partecipanti alla riflessione su di sé e sul mondo che hanno intorno.

OGNUNO DI NOI È COME UN LIBRO:
CI SONO PAGINE BELLE E MENO BELLE, MA TUTTE DEGNE DI ESSERE RACCONTATE, SCRITTE E LETTE DAGLI ALTRI.”

Marta Lucchi, educatrice

A CHI È RIVOLTO?

A tutte le persone con più di 16 anni. Sarà costruito un gruppo eterogeneo composto da 8-10 persone.

QUANDO SI SVOLGE?

Da settembre.
Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore una volta a settimana.
Giorni: Al mercoledì o al venerdì.
Orario: 14:30 – 16:30 o 16:30 – 18:30.

DOVE SI TERRANNO GLI INCONTRI?

A Cremona, presso le sedi comunali di Largo Pagliari, Focolare o ANFFAS e una Biblioteca del Comune di Cremona (Piccola Biblioteca o Centro Fumetto Andrea Pazienza).

COME SI SVOLGONO?

Gli incontri si svolgeranno in presenza e saranno guidati dall’educatrice Marta Lucchi e dalla psicologa Sara Alvergna.

DI COSA SI PARLERÀ?

Partendo dagli stimoli degli albi illustrati, affronteremo i seguenti TEMI:
– Partiamo da noi
– Vivere il tempo
– Noi e gli altri
– Cambiare prospettiva

QUANTO COSTA PARTECIPARE?

La partecipazione è gratuita.

COME ISCRIVERSI?

Manda una mail ad associazioneargilla@gmail.com

“Come pagine di un libro” fa parte del più ampio progetto “Lettori prossimi“, a cui Associazione Argilla partecipa insieme alla Casa delle Arti e del Gioco (capofila), ANFFAS e COSPER. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo.