ABILITYCHEF 2023

IL RACCONTO!!!

Anche quest’anno eravamo a Soncino, stavolta negli spazi della ex Filanda Meroni, con la Rocca a fare da splendida cornice alla gara!
Ecco le 8 coppie protagoniste della serata:

Per questa edizione abbiamo deciso di alzare l’asticella… Non più “semplice” assemblaggio e impiattamento, come nelle ultime edizioni, ma anche cottura!

La MysteryBox conteneva ingredienti per cucinare un risotto, a scelta tra la versione mari, monti o mari e monti (c’erano salmone, funghi, pesto di origano e diverse spezie e salse). Ecco il risultato!

ED ECCO I RISOTTI PRONTI per l’assaggio dei 4 giudici!!!!

Gli chef Stefano Cerveni e Roberto Bulgaro, la nutrizionista e attivista Emma della Libera (seguitela su Instagram: @104.integrale) e il terapista occupazionale Marco Lodi Pasini dopo l’assaggio hanno unanimemente concordato sulla buona riuscita di tutti gli 8 piatti!

Ogni risotto è stato valutato per il suo punto di forza e così ecco le menzioni e, ovviamente, il piatto vincitore…

Menzione Evergreen a Maurizio Corradin e Nadia Corradin col piatto “Bellinzona tra mare e monti”, per il sapore fedele alla migliore delle tradizioni!

Menzione visione di coppia a Carla Ferrari e Ernestino Cavalli col piatto “Il mare a Soncino”, per la dedizione e la cura nella preparazione e nello sguardo dei due concorrenti!

Menzione Piatto Instagrammabile a Elena Serena Del Gaudio e Giuseppe Gazineo col piatto “Sinfonia verde”, per l’estetica accattivante!

Menzione Girasole a Marzia Maskerem Tonetti e Letizia Frosio col piatto “Tramonto sul mare”, per la solarità contagiosa che abbiamo ritrovato anche nel piatto!

Menzione Giovane promessa a Serena Raimondi e Paola Cattaneo col piatto “Il mare in fiore”, per le idee estremamente chiare sul da farsi, e per la velocità e la sicurezza nel prendere decisioni nonostante la giovanissima età di 15 anni!

Menzione per la Tecnica a Rovjol Kosta e Loris Marcellini col piatto “Il fiore del mare”, che è stato il risotto tecnicamente migliore… cottura perfetta!!!

Menzione Audacia a Giovanna Anelli e Barbara Romagnoli col piatto “Desiderio di evasione”, perché è il piatto che ha osato di più, con un sapore deciso e nuovo, che rispecchiava a pieno il titolo!

Vincono AbilityChef 2023 Matteo Lafranconi e Melissa Belmonte con il piatto “Risotto d’amare”, di ottima cottura, equilibrio e sapore!

UN GRANDE GRAZIE a tutte le persone che hanno reso possibile questa nuova edizione di AbilityChef:

Gli organizzatori membri dell’associazione Argilla Christian Pozzi, Elena Lucchi, Ilaria Giani, Riccardo Beluffi insieme alle volontarie Marta Lucchi e Isabella Gerevini.

I sostenitori e sponsor MasterChef Italia, Ballarini, Berlucchi, IntegraRent, Giuseppe Lanzanova e Davide Giorgetti che come ogni hanno ha prodotto artigianalmente i premi!

La brigata del Ristorante stellato Due Colombe che ha allestito e gestito gli strumenti e gli ingredienti per la gara, infine preparato e servito il prelibato buffet stellato!

DJ Targa per l’attrezzatura e la cura nel preparare l’impiantistica necessaria all’evento, il Duo Diamanti (Marta Cataldi alla voce e Jacopo Sgarzi al contrabbasso) che ci hanno allietato durante il buffet, e Gloria Perdomini per le bellissime fotografie che state vedendo!

Le realtà locali che si sono lasciate coinvolgere nella nostra avventura: la Cooperativa sociale Il Seme di Castelleone, la Fondazione Germani di Cingia de’ Botti, la Cooperativa InChiostro di Soncino, Proinfirmis Ticino, Anffas Crema e Cooperativa La Maddalena.

ALLA PROSSIMA EDIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!