Convegno “Una vita di valore nello spettro autistico” – Progetto DECODER

In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger il 18 Febbraio 2024 ARGILLA APS e SpazioAsperger ONLUS organizzano a CREMONA una giornata di studio con la partecipazione di esperti ed esperte locali, nazionali e internazionali.

Il convegno vedrà l’intervento video registrato di Tony Attwood psicologo professore della Griffith University, Brisbane, Australia ed esperto mondiale della Sindrome di Asperger.

Comitato scientifico: David Vagni (CNR) e Davide Moscone (Associazione SpazioAspergerOnlus)

Davvero anche noi adulti [neurotipici] siamo capaci di quella empatia che ci aspettiamo dagli altri?

Donata Pagetti Vivanti

Per poter raggiungere la mente ed il cuore delle persone è necessario “bonificare” gli stereotipi che troppo spesso contrastano l’inclusione e la comprensione delle persone autistiche.

L’autismo riguarda il modo di comunicare e relazionarsi con le persone, riguarda anche il modo in cui le persone danno un senso al mondo intorno a loro.

Il Progetto DECODER ha l’obiettivo di conoscere e comprendere le persone con Sindrome di Asperger, imparare appunto a “decodificarle”, attraverso una giornata di studio con relatori locali, nazionali e internazionali. Inoltre il progetto include la realizzazione di un volume con gli atti del convegno, grazie al lavoro di persone con Sindrome di Asperger.

L’illuminazione alla conferenza, pensata per essere soffusa ed autism friendly, è offerta dalla ditta Giochi di luce.

Il progetto è sostenuto da:

Evento con il patrocinio di:

Partecipa anche tu al convegno e aiutaci a sostenere il progetto DECODER facendo una donazione

Programma del convegno

Una vita di valore nello spettro autistico

DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024

CREMONA

Seminario Vescovile, via Milano 5

ore 8:30 Registrazione

ore 9:00 Saluti delle autorità

ore 9.15 Introduzione

Moderatori: Davide Moscone e David Vagni

• ore 9:30    La Diagnosi nei bambini e negli adolescentiMariateresa Giarelli (Neuropsichiatria Infantile ASST Cremona)
  • ore 9:45   La prassi in età pediatricaDomenico Morosini (Pediatra, Segretario F.I.M.P. Cremona)
  • ore 10:00  Disturbi dello spettro autistico in età adulta: una fotografia della situazione a CremonaSecondo Cogrossi e Emanuela Ghinaglia (Servizio Disabilità Psichica ASST Cremona)
  • ore 10.30 Aut in Cremona e una Rete Competente di servizi e progetti a sostegno della transizione verso l’età adultaElisa Bernasconi (Staff Disabilità Comune di Cremona Settore Politiche Sociali)
  • Ore 10:45  I valori nella disabilità, rapporto con i servizi del territorio, le difficoltà a motivareRiccardo Merli (Medico di Medicina Generale Cremona)

ore 11:15   Coffe Break

• ore 11:45     Valutare e comprendere i valori e le preferenze nell’autismo Serafino Corti (Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro)
  • ore 12:15      Autismi: il paradosso dell’autismo- osservazione come strategiaFrancesca Mela Ty Lancieri (CuoreMenteLab)
  • ore 12:45     Lo spettro allo specchio: Pallino e Quadratino – Le persone neurotipiche in relazione con persone neurodivergenti – Elena Denti e Giovanna Casella (Cremona)

ore 13  Pausa

• ore 14:00    Video di Tony Attwood esperto mondiale della Sindrome di ApergerGriffith University, Brisbane, Australia
  • ore 14:15     Diagnosi e identitàDavide Moscone (Associazione Spazio Asperger ONLUS)
  • ore 15:15      Il progetto di vita individuale come mezzo di una vita significativaMarco Cadavero (CuoreMenteLab)
  • ore 15:45  Intervento conclusivo David Vagni (Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR)
  • ore 16: 45  Spazio per le domande

ore 17:30     Chiusura lavori

Verranno predisposti gli atti del convegno e, quando pronti, pubblicati sul sito. Vi daremo adeguata informazione quando saranno disponibili.