ABILITYCHEF 2022

LA 5^ EDIZIONE DELLA GARA DI CUCINA PER PERSONE CON DISABILITÀ
Ecco cosa è successo il 19 giugno!

Domenica 19 giugno 2022 si è tenuta la 5^ edizione di AbilityChef, la gara di cucina tra persone con disabilità ideata da Associazione Argilla e organizzata con il sostegno di MasterChef Italia e il contributo di Fondazione Cariplo.
La serata si è svolta presso la Rocca Sforzesca di Soncino!!!

LE 8 COPPIE CONCORRENTI

Umberto Saiani e Ulderica Della Noce da Soresina (CR)
Sara Bolzoni e Mattia Stellari da Castelleone (CR)
Ramon Fusar Poli e Nikol Moncino da Soncino (CR)
Danilo Strada e Alessandra Bani da Paderno Dugnano (MI)
Federico Vassalli e Luana Musa da Soncino (CR)
Fatima Medaghri Alaoui e Annamaria Mainardi da Bergamo
Giosuè di Giovine e Giulia Antoniazzi da Sospiro (CR)
Margherita Magli e Giulia Ferrari da Orzinuovi (BS)

LA GARA CON LE MYSTERY BOX

Presenti: 8 coppie in gara che hanno dovuto preparare un piatto in base alle indicazioni delle Mystery Box; 100 spettatori; 2 presentatori (il nostro presidente Christian Pozzi e la conduttrice televisiva di Cremona1 Cristina Coppola) e la giuria composta dallo chef stellato Stefano Cerveni e lo chef Roberto Bulgaro (con i quali ormai collaboriamo da 4 edizioni!), il sindaco di Soncino Gabriele Gallina e Marco Cherubini, pilota del WeFly Team (primo team al mondo formato da piloti disabili e non).

LA MUSICA E IL BUFFET

A gara conclusa, mentre la giuria decideva il verdetto, la Banda civica musicale di Soncino ci ha scortati alla Filanda. Qui la brigata del ristorante Due Colombe ha servito a concorrenti e spettatori un ricco buffet e si è tenuto un momento musicale a cura della violinista Sofia Manvati.

LE PREMIAZIONI

A fine serata ci sono stati gli interventi del presidente Christian Pozzi, di Veronica Ferrari (che dalla 2^ edizione ci supporta e non manca mai di venirci a trovare!) e dei giurati che hanno consegnato i premi e le menzioni:
Giosuè Di Giovine, menzione per l’originalità
Ramon Fusar Poli, menzione per il feeling di coppia
Margherita Magli, menzione per l’emozione
Umberto Saiani, menzione per la creatività
Danilo Strada, menzione per il gusto
Fatima Meghadri Alaoui, menzione per la tecnica

Sara Bolzoni, premio “Argillati!”
FEDERICO VASSALLI, vincitore di AbilityChef 2022

Questo evento è stato possibile grazie a molte persone che hanno contribuito in mille modi diversi, ma tutti essenziali. Quindi un grande…

…GRAZIE A:

Christian Pozzi, Elena Lucchi, Ilaria Giani e Riccardo Beluffi, volontari/e di AbilityChef, per le loro idee ed energie;
Stefano Cerveni, Roberto Bulgaro, Marco Cherubini, membri della giuria, per il loro tempo e la loro competenza;
Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, per averci concesso gli spazi della ROCCA;
Fondazione Cariplo, MasterChef Italia e il Wealth Advisor Giuseppe Lanzanova per la fiducia e il contributo finanziario;
Cristina Coppola per la co-conduzione e il servizio nel suo programma “Gli altri siamo noi” su Cremona1;
Ristorante stellato “Due Colombe” per l’amicizia e lo strepitoso BUFFET;
Veronica Ferrari, commercial strategy director di Endemol Shine e Banijay, per l’AFFETTO e il TIFO sempre alto per noi;
Banda civica di Soncino e Sofia Manvati per la MUSICA dal vivo;
Davide Giorgetti e Zwilling Ballarini Italia S.R.L. per i fantastici PREMI;
Simone Bernardi Pirini per le belle GRAFICHE;
Paolo Cisi per le meravigliose FOTOGRAFIE;
BZK PROD. per lo straordinario VIDEO che trovate qui:

CI VEDIAMO AL PROSSIMO ABILITYCHEF!!!